MessnerMountainMuseum
La residenza estiva di Reinhold Messner
Il castello sorge sopra l’entrata della Val Senales, (costruito nel 1278) ed è dal 1983 la residenza di Reinhold Messner: Nel maniero trova spazio il museo che Messner ha voluto dedicare al mito della montagna e che fa parte del progetto museale „Messner Mountain Museum“. Il museo custodisce una raccolta di dipinti con vedute delle grandi montagne sacre, una preziosa collezione di cimeli tibetani, maschere provenienti dai cinque continenti, la stanza Tantra ed in cantina gli equipaggiamenti delle spedizioni del grande alpinista.
Castel Juval, i cui visitatori sono assistiti da guide esperte, rappresenta un importante arricchimento per il turismo culturale della Val Venosta. Combinandola con una passeggiata lungo la roggia che dalla val Senales (Altrateis) si sviluppa fino a Ciardes, la visita al castello diventa il culmine di una escursione sul colle di Juval, che comprende anche il maso vinicolo „Unterortl“, il maso agricolo biologico „Oberortl“ con la sua osteria „Schlosswirt“ che offre prevalentemente i prodotti della propria terra. Intorno al castello potete esplorare il percorso botanico accessibile liberamente.
Orario d´apertura Castello Juval:
- dalla domenica delle Palme al 30 giugno e dal 1 settembre alla prima domenica di novembre, da giovedì a martedì, dalle ore 10 alle 16, solo visite guidate. Mercoledì giorno di riposo.
- per motivi ecologici i visitatori sono invitati a raggiungere il castello a piedi (Sentieri dell’ acqua – da Ciardes al Castel Juval ca. 1,5 ore) o utilizzando il pulmino navetta che parte al parcheggio del albergo „Schnalserhof“ all’ entrata della Val Senales (5 minuti di auto da Ciardes).